|
Sono Chiara Canzian, nata il 13 dicembre del 1989 a Vittorio Veneto, dopo 9 mesi durante i quali mi sono talmente scatenata in pancia, costringendo il mio cordone ombelicale ad attorcigliarsi attorno a me, che per uscire è poi stato necessario passare al parto cesareo. Già si poteva intuire il mio carattere vivace e determinato… in questo caso, a restare al calduccio!
Ho frequentato le scuole elementari nel paesino dove vivo, S. Elena di Silea, e mi sono trasferita poi nel collegio salesiano Astori di Mogliano, nel quale ho fatto le medie e mi sono diplomata in lingue, con buoni voti.
Ho cominciato a studiare canto a Treviso, con un’insegnante jazz, Valeria Bruniera. Dopo 3 anni mi sono iscritta alla scuola “Cambio Musica” di Brescia, dove mi ha seguito per un anno, soprattutto nella tecnica di respirazione, Giulia Fasolino.
Ho inoltre studiato pianoforte, chitarra e armonia. Ad un anno ho scritto la mia prima “canzone”, una ninna nanna non molto originale ma efficace (almeno cosi dicono!). A 14 anni invece ho cominciato a comporre le canzoni che sono presenti nel mio disco, e tutto questo grazie ad un colpo di fulmine per Jeff Buckley che mi ha fatto capire che volevo trasformare la mia vita in musica.
Compongo principalmente con la chitarra anche se alcune ballad le ho scritte al piano. Forse il desiderio di diventare una cantante è nato anche dal fatto che fin da quando avevo sei mesi “gattonavo” sotto il palco di papà e ascoltavo i dischi che la mamma, con la sua grande voce, aveva inciso negli anni ottanta.
Vivo da sempre a pane e musica e sento la musica un po’come una sorella . Quest’anno ho registrato il mio primo disco con la collaborazione di alcuni tra i più grandi musicisti e professionisti. E’ stata un’esperienza stimolante che mi ha fatto crescere molto. Il primo singolo, che spero verrà trasmesso dalle radio (visto che si fa un gran parlare di aiutare i giovani…), si intitola “Novembre ‘96” e sarà in tutte le piattaforme digitali dai primi di Ottobre. Cantare dal vivo è la cosa più stimolante e formativa, importante per capire come comunicare con il pubblico, ecco perché da un paio d'anni faccio “gavetta” nei locali cantando con 2 chitarristi acustici straordinari, uno dei quali è stato il mio insegnante di chitarra. In questi concerti ci divertiamo a proporre cover di artisti come Alanis Morisette, o come Battisti, Sting ed Elisa. Ovviamente spero che questa proposta musicale possa essere arricchita un po’ alla volta con le mie canzoni, fino a creare un repertorio nel quale riconoscermi fino in fondo!
|
|